Up CRESTA DI PIANCAFORMIA AL GRIGNONE E CANALE DEL NEVAIO Sabato 19 maggio 2012

Sveglia alle 3,30 del mattino, ritrovo con il gruppo Gamass e all'alba siamo già in cammino per questa entusiasmante esperienza lungo la cresta che ci porterà in vetta al Grignone. Partiamo da Cainallo di Esino Lario e proseguiamo per normale sentiero fino all'inizio della cresta dove ci leghiamo a cordate di tre persone ognuna. Il percorso è abbastanza variegato, si passa dalla semplice risalita all'arrampicata non oltre il III° grado, ai vari saliscendi e attraversamenti di neve residua. Restiamo sempre sul filo di cresta e sempre in sicurezza per apprendere meglio la tecnica tuttavia il tragitto risulta bello lungo e la croce di vetta è sempre lassù e non si avvicina mai.... Una volta arrivati al Brioschi, pausa mensa con una minestra bollente perchè fuori fa proprio freddo e poi iniziamo la discesa dal canale del nevaio, quindi fuori dallo zaino picche e ramponi, e di nuovo in cordata su buona neve portante e un po' pepata su un passaggino di ghiaccio vivo. Il ritorno avviene passando dal rifugio Bogani e quindi alla macchina.

01 Chiesetta degli alpini
16 E' finita l'avventura
17 Si torna a casa
18 Passiamo dal rifugio Bogani

Immagini totali: 18 | Ultimo aggiornamento: 01/06/12 10.24 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto